Start website main content

  • Istituto DIRPOLIS
  • Workshop

Ulteriorità o smaterializzazione? Trame antiche e codici moderni per le tecnologie robotiche e cibernetiche

Date 02.10.2018 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine

È in programma, martedì 2 ottobre 2018, dalle ore 9:00, presso la Scuola Superiore Sant’Anna, la tavola rotonda “Ulteriorità o smaterializzazione? Trame antiche e codici moderni per le tecnologie robotiche e cibernetiche. Riflessioni e spunti”.

L’incontro, organizzato da Barbara Henry, docente dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica e Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e da Fiorella Battaglia, docente della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera e dell’Università di Pisa, ha come obiettivo quello di promuovere una riflessione sulle questioni etiche e filosofiche che accompagnano la rivoluzione robotica.

La tavola rotonda, come il convegno del giorno precedente, organizzato nell’ambito del Festival della Robotica 2018, si focalizza sulle diverse forme di filosofie che sostengono il rapporto umano-macchinico, affrontando i temi delle distopie e utopie che stanno alla base del postumano, del transumano e del nuovo umanesimo digitale. Rintracciare a ritroso il cammino di tali narrazioni permette di trovare non solo nell’umanesimo europeo, ma anche nelle tradizioni teologiche, ebraiche, cristiane, e islamiche una serie di chiavi di lettura non soltanto accreditate ma capaci di approfondire ermeneuticamente e criticamente il futuro già presente.

I relatori della tavola rotonda sono: Fiorella Battaglia (Ludwig-Maximilians-Universität, Monaco di Baviera e Università di Pisa); Paolo Benanti (Pontificia Università Gregoriana); Sara Hejazi, (Fondazione Kessler, Trento); Barbara Henry (Scuola Superiore Sant’Anna); Clara Mavellia (Cultural Entrepreneurship Institute Berlin); Alberto Pirni (Scuola Superiore Sant’Anna); Vera Tripodi (Università di Torino) e Giancarlo Taddei (ITTIG, CNR).

La tavola rotonda, aperta ad ogni interessato, rientra nella programmazione della Classe di Scienze sociali della Scuola Superiore Sant’Anna.